Qual è la differenza tra psicoterapia, sostegno psicologico, councelling e life coaching?

Life Coach:

Come il Counseling in Italia non è una professione regolamentata: lo Stato non indica cioè i requisiti minimi necessari per fare il Coach. Non esiste alcuna normativa di riferimento, nessun percorso formativo obbligatorio, né tanto meno l’obbligo per il professionista di iscrizione ad un albo professionale. In tale quadro normativo “chiunque può definirsi coach”.

Diffusosi ultimamente soprattutto in ambito manageriale, il coaching si differenzia dagli interventi di Psicoterapia e di Couselling perchè non è orientato alla cura del disagio psicologico o alla risoluzione di specifici problemi, bensì allo sviluppo dei talenti, nella direzione di fare emergere a pieno le potenzialità degli individui a vantaggio di una competenza da sviluppare o di un risultato da migliorare.

Counselor:

il Counseling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 ma non regolamentata! Il che significa che la professione di Counselor è inserita tra le professioni intellettuali, per esercitare le quali non è necessario seguire alcun iter specifico, ma solo altamente consigliabile approfondire un percorso di studio e crescita personale!!

Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze (presumibilmente precedentemente acquisite) tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Il Counseling si concentra su un problema specifico portato dal Cliente (una decisione da prendere, una difficoltà da affrontare). E' un intervento mirato che si esaurisce con il problema portato. 

Il counselling risulta l’intervento più adeguato se il problema è percepito dalla persona, usando una metafora, come un “nodo singolo” che una volta sciolto permetterà di poter riprendere il proprio cammino. La richiesta del counsellig può riguardare generalmente:

  • La necessità di compiere una scelta o prendere una decisione (voglio scegliere/decidere)

  • La necessità di comprendere un qualcosa  relativo alla propria vita, i propri sentimenti, i propri comportamenti, etc. (voglio comprendere)

  • La necessità di volersi preparare verso un evento in arrivo, un cambiamento imminente di vita verso cui si pensa di poter andare incontro a una difficoltà (voglio non trovarmi impreparato)

  • La necessità di risolvere un problema specifico (voglio risolvere)

  • La necessità di fare chiarezza  rispetto a un senso di confusione su di sé o sulla propria vita (voglio uscire dalla confusione)

Sostegno psicologico

ll sostegno psicologico è un tipo di intervento che si rivolge a coloro i quali vivono situazioni di disagio che limitano la persona nelle sue possibilità di scelta e/o crescita personale, o che minacciano l’equilibrio psicologico di chi le subisce.

È un percorso, circoscritto nel tempo, rivolto alla persona ( o alla coppia, o alla famiglia) che sia sufficientemente in grado di attingere alle proprie risorse interiori, ma che in quel particolare periodo della propria vita si trovi bloccata nel farlo.

Si tratta di un intervento limitato alla consulenza e al sostegno e in quanto tale il professionista che lo mette in atto non necessita di attestato di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Psicoterapia

Poter effettuare un percorso psicoterapico implica innanzitutto che il professionista abbia svolto dopo la laurea una Scuola di Psicoterapia (della durata di 4 anni) per abilitarsi a svolgerla attraverso l'ausilio di tecniche psicoterapeutiche specifiche che ha appreso durante la cosiddetta Specializzazione post lauream. Essa implica un percorso psicoterapeutico deciso tra il terapeuta e il paziente (contratto terapeutico) che a seconda delle diverse branche di scuole di specializzazione, porti ad un cambiamento del paziente.

Approfondimenti
I disturbi in ottica costuttivista:
Qual è la differenza tra psicoterapia, sostegno psicologico, councelling e life coaching?
Come scegliere uno psicoterapeuta?
Quando e perchè una psicoterapia?
Perchè è così difficile scegliere di andare da uno psicologo?
 
Dott.ssa Federica Castellano
Psicologa Psicoterapeta
via dell'Industria, Palazzo Velathri, 57023 Cecina (LI) - Cell. 3428801328 - Mail f.castellano@virgilio.it
P. Iva 01851370492
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube