L’adolescenza è una fase creativa e disarmonica.

E' più che comprensibile che questo traballamento interno possa intimorire e rendere insicuri, ma se vi sta capitando pensate semplicemente (e siatene fieri) che ci sarebbe molto più da preoccuparsi se non sentiste che qualcosa dentro di voi di fatto sta cambiando! Certo è che in questa fase dovrete destreggiarvi con la costruzione di valori, ideali, ruoli sociali e la vostra età, che non vi permette una piena autonomia.

L'adolescenza infatti è anche una fase di sospensione.

Tutto è messo a tacere per riflettere su chi siete e chi volete essere nel vostro prossimo futuro. Questo pensiero affollerà la vostra mente e non esisterà niente di altrettanto importante.

La scelta che state facendo è tra le più importanti nella vita. Nessuno può negarlo!

In certi momenti vi sentirete così soli da desiderare di sparire e da pensare di non avere un senso su questa terra.

Sentirete spesso la sensazione di essere profondamente diversi da tutti coloro che vi circondano e che proprio per questo nessuno possa davvero capirvi. Troverete, forse, rifugio nelle amicizie, virtuali e non, che sentirete sulla stessa vostra traballante barca, in cerca di qualcosa che non sapete ancora cosa sia.

Una meta, un sogno, un'autonomia che vi renda finalmente liberi.

Proverete una gran rabbia verso i vostri genitori e le loro regole, che fino al giorno prima sembravano comprensibili, persino giuste!

Questo traballamento interiore, è normale! 

Il fatto che non abbiate ancora trovato un nuovo modo di essere, una nuova identità, non significa affatto che quel modo non esista e che non lo stiate già costruendo dentro di voi, e credetemi, se non fosse già pensabile una nuova strada, non avreste mai lasciato la vecchia prospettiva!

Tuttavia trovarla non è sempre così semplice e delle volte può sembrare impossibile.

La Psicoterapia può essere rappresentata come un palo di sostegno che permette ad una pianta di metter radici (L. Bertocci), può servire per esplorare quel mondo interiore che sembra confuso, incomprensibile e quindi spaventoso.

Vi capita mai di chiedervi perchè vi comportate in un certo modo, che cosa state provando e chi siete davvero senza trovare risposta?

Bene, la psicoterapia aiuta a rispondere a queste domande.

Percorsi individuali

 

L’adolescenza è il momento segreto in cui tutto si decide.

F. Caramagna

Dott.ssa Federica Castellano
Psicologa Psicoterapeta
via dell'Industria, Palazzo Velathri, 57023 Cecina (LI) - Cell. 3428801328 - Mail f.castellano@virgilio.it
P. Iva 01851370492
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube